<maggio 2024>
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789
Immagini  
La missione delle Suore Trinitarie nel mondo

La Serva di Dio Madre Maria Teresa Cucchiari, fondò la Congregazione delle Suore della SS.ma Trinità a Roma l’8 settembre 1762.
L’amore di Dio Trinità illuminò in lei gli aspetti negativi della società del suo tempo: l’ignoranza e l’abbandono dell’infanzia e della gioventù femminile. Ella si adoperò in tutti i modi per farvi fronte.
La Congregazione delle Suore della SS.ma Trinità ebbe come primo campo d’azione l’Abruzzo, allora feudo del Cardinal Marco Antonio Colonna che, al par di lei, sentiva il bisogno d’istruire la gioventù dei suoi possedimenti.
Animata da spirito missionario, affrontò difficoltà e sacrifici indicibili. Nel 1762 fondò la prima scuola in Avezzano (AQ), aperta sia alle bambine che alle giovani e agli adulti che durante il giorno lavoravano nei campi.
La Trinità, per la cui gloria Madre Maria Teresa e le sue suore lavoravano giorno e notte, benedisse il piccolo seme che ben presto diventò robusto albero che stese i suoi rami oltre l’Abruzzo.
L’ardore missionario che spinse Madre Maria Teresa a darsi tutta a tutti, ha continuato ad ardere nelle sue figlie, infatti esse, attraverso i secoli, si sono portate in Italia e poi all’estero.
Attualmente, le Suore della SS.ma Trinità sono presenti, oltre che in Italia, in Madagascar, negli Stati Uniti d’America, nelle Filippine.

 



 
madagascar.png Madagascar

Nell’anno 1962, quattro giovani Suore Trinitarie Italiane, Madre Antonina dell’Assunta, Madre Eleonora di San Giuseppe, Madre Bernadetta di Nostra Signora di Lourdes e Madre Eulalia dell’Eucaristia, hanno aperto la Missione in Madagascar. Grazie ai sacrifici e all’amore di queste Sorelle, il Carisma della nostra Madre Fondatrice Maria Teresa Cucchiari è giunto e si è sviluppato con grande successo nell’Isola Rossa.

Attualmente siamo sparse in diverse comunità: Andilanatoby, la prima casa dell’Istituto, Bejofo, Antohomadinika, Antsampandrana, Antsirabe, Antanifotsy, Ihosy, Anjiro, Moramanga, Morarano, Brieville, Andriamena, Ivandry, Morondava, Belo Sur-Mer, e svolgiamo molteplici attività di apostolato, secondo le orme tracciate dalla Madre Fondatrice:

Attività Pastorale

  • Catechesi per i fanciulli, i giovani, i fidanzati e gli adulti per la preparazione ai diversi sacramenti: battesimo, confessione, prima comunione, cresima, matrimonio. Liturgia della Parola:
  • Visite ai malati, agli anziani e alle famiglie in difficoltà
  • Aiuto spirituale e materiale ai bisognosi.
  • Assistenza spirituale nei vari gruppi e associazioni che sono presenti nelle parrocchie dove le suore svolgono i loro apostolato. (Movimenti: adulti, adolescenti, bambini).

Attività sociale

  • Sanità:
  • Nelle periferie sono attivi dei dispensari dove le suore curano ogni giorno tanti pazienti che vengono da lontano.
  • Un Centro “Preventorium” accoglie tanti bambini malformati per essere operati e tornano alla loro famiglia dopo tante cure: Si tratta di una struttura gestita dalle suore e assistita dai medici specialisti italiani e malgasci. Da volontari e benefattori italiani che ci danno un valido sostegno per portare avanti questa opera.

 

  • Educazione: migliaia di bambini e giovani, dalla scuola materna al liceo, frequentano le nostre scuole, i quali provengono sia dalle città che dalle periferie. I genitori preferiscono molto le scuole cattoliche dove l’educazione abbraccia tutte le dimensioni della vita (spirituale, intellettuale, morale, fisica, sportiva).

 

Promozione Umana: Non si può dimenticare un’opera molto importante perché lo sviluppo di un Paese dipende anche della buona educazione dei cittadini. Perciò, noi cerchiamo di aiutare e accompagnare le ragazze e le giovani mamme a diventare delle brave donne, capaci di gestire correttamente e con gioia la famiglia. Infatti nei nostri centri di promozione femminile offriamo dei corsi di puericultura, d’igiene, di sanità, di culinaria, di taglio e cucito, di uncinetto, di lavoro a maglia, di ricamo, ecc.
 
 
usa.pngUSA

La Superiora Generale, Madre Teresa di Gesù, inviò il 9 ottobre 1920 le prime quattro Suore Trinitarie Italiane su invito dei Padri Trinitari, che svolgevano l’apostolato nella Parrocchia di Sant’Anna a Bristol. Le Religiose si dedicarono per moltissimi anni all’insegnamento umano e spirituale della gioventù che ha frequentato le loro scuole nonché la catechesi nelle Parrocchie e assistenza religiosa ai malati impossibilitati a frequentare l’Eucarestia la Santa Messa.

Attualmente le Suore Trinitarie custodiscono il Santuario Nazionale della Madonna di Lourdes a Euclid nell’Ohio dove accolgono, con dedizione e competenza, i vari gruppi di pellegrini, offrendo loro il ristoro del corpo e dello spirito. Inoltre curano soprattutto con attenzione le visite programmate degli studenti che, dal mese di maggio, si recano in gita presso il santuario, infatti, essi possono conoscere la vita di Gesù attraverso le rappresentazioni scolpite in marmo della Via Crucis o delle varie statue dei santi poste nel parco. Perciò questi giovani, venendo a contatto con la natura e la testimonianza delle suore riscoprono la Fede.


 
 
filippine.pngFilippine

La Missione nelle Filippine, è stata aperta nel 1999. Attualmente, la Missione è cosi strutturata:

la Comunità nel villaggio di Victorias City (Isola di Negros Occidental), dove si svolgono varie attività apostoliche, tra cui la scuola, l’orfanotrofio, la catechesi in Parrocchia e nei villaggi vicini, aiutando la popolazione più bisognosa.
 

Fai una donazione
Causale: sostegno alle opere in terra di missione






Notifiche